ISME nuovo partner di Sea Drone

Sea Drone Tech Summit ha raggiunto un accordo con l’Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment (ISME), il centro interuniversitario con sede a Genova che ha lo scopo di supportare le attività di ricerca nei campi delle tecnologie marine e dell'ingegneria oceanica. Questo centro, molto attivo anche nel settore della robotica marina, entra dunque a far parte dei partner organizzativi del congresso.
Gli attuali membri di ISME sono le Università di Genova, del Salento, Pisa, Politecnica delle Marche, Cassino e Lazio Meridionale, Bologna, Roma Sapienza, Calabria e Firenze. I ricercatori dell’ISME sono tutti impegnati nella ricerca sull'ingegneria oceanica e sulla tecnologia marina, concentrandosi principalmente su alcuni temi di ricerca: Robotica marina; Acustica subacquea, comunicazione e networking; Energie rinnovabili; Modellazione e simulazione. ISME si avvale delle infrastrutture di ricerca dei dipartimenti partecipanti (laboratori, officine, ecc.) e ha lo scopo di sfruttare sinergie e sforzi di collaborazione tra i partecipanti all'interno di una struttura organizzativa agile e flessibile. Ulteriori informazioni su https://isme.unige.it/.
Il direttore dell’ISME, prof. Giovanni Indiveri, interverrà in diretta streaming martedì 17 ottobre alla Digital Edition 2023 di Sea Drone Tech Summit per presentare una relazione sul tema “Robotica marina: ricerca, formazione e terza missione delle Università italiane in ISME”.
- Scritto il: 22 Settembre 2023