Ecco la locandina dell’edizione 2022

Svelata la nuova locandina di “Sea Drone Tech Summit 2022”. Protagonista dell’immagine il robot subacqueo che ha accompagnato la comunicazione del congresso sin dalla prima edizione del 2018 a Gallipoli (Lecce). Cambia invece il titolo dell’evento, che diventa “Veicoli e sistemi unmanned per impiego marino e subacqueo”.
Il programma del congresso, che si svolgerà a Ostia (Roma) nei giorni 25 e 26 ottobre prossimi, sarà articolato in 3 sessioni: 1) veicoli unmanned subacquei; 2) natanti unmanned di superficie; 3) velivoli unmanned per uso acquatico. Prevista anche un’ampia area espositiva con gli stand di numerosi enti e aziende del settore. Durante il congresso, si svolgeranno diverse demo di nuovi sistemi e piattaforme unmanned, in vasca presso il Polo Natatorio di Ostia e in mare presso la Lega Navale Italiana di Ostia.
“In Italia e in tutto il mondo, sono numerosi i progetti per nuovi sistemi e veicoli unmanned per applicazioni marine, ad esempio per la ricerca e soccorso, l’archeologia subacquea, il trasporto merci via nave, il controllo della qualità delle acque e il monitoraggio di piattaforme offshore, cavi sottomarini e anche allevamenti ittici in mare”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente dell’associazione Ifimedia e ideatore del congresso. “Nel prossimo futuro, l’impiego di queste tecnologie sarà sempre più diffuso e potrà offrire nuove opportunità per lo sviluppo della Blue Economy anche nel nostro Paese”.
- Scritto il: 23 Agosto 2022