Sea Drone Tech Summit è promosso dall'associazione lfimedia ed organizzato da Mediarkè srl, in collaborazione con il Municipio X del Comune di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università Roma Tre, l’Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment (ISME) e il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (Cluster BIG).
Le prime tre edizioni si sono svolte rispettivamente nel novembre 2018 a Gallipoli (Lecce) e nell’ottobre 2019 e 2022 a Ostia (Roma), riunendo enti, università, centri di ricerca, aziende e oltre 200 esperti e operatori, in ambito civile e militare, interessati all’impiego di piattaforme unmanned utilizzabili in mare, fiumi e laghi (droni e robot subacquei, natanti di superficie e velivoli multirotori, ad ala fissa o Vtol).
Da quest’anno, l’evento in presenza avrà una periodicità biennale: si terrà sempre a Ostia (Roma) nei mesi di ottobre degli anni pari (a partire dal 2024), mentre negli anni dispari sarà sostituito da un importante evento di aggiornamento in diretta streaming. La prima Digital Edition di “Sea Drone Tech Summit” si svolgerà dunque martedì 17 ottobre 2023 e prevede una serie di interventi di relatori prestigiosi su tematiche di attualità relative allo sviluppo delle tecnologie marine unmanned e delle varie applicazioni civili e militari. Prevista anche la presentazione della prima ricerca di Strategy& (PwC Network) sulle dimensioni attuali del mercato nazionale e mondiale della robotica marina e sulle sue prospettive per il futuro.